Psicoterapia individuale

La psicoterapia rappresenta un processo dinamico di aiuto al cambiamento al quale l’uomo può ricorrere quando non è in grado di gestire il disagio emergente dall’insicurezza esistenziale in cui vive. L’uomo nella nostra società vive un profondo disagio a causa di gravi e laceranti delusioni esistenziali dovute alla sfiducia, allo scoraggiamento, alle frustrazioni per essere stato tradito nell’amore, per non aver visto realizzate le sue aspirazioni, spesso per non aver risolto traumi del passato che purtroppo hanno spesso un’ombra lunga sul presente. 
Conflitti affettivi rimossi e mai davvero risolti possono esprimersi attraverso una grande varietà di sintomatologie, dalla depressione all’ansia, dalla somatizzazione ad un’impossibilità di realizzazione affettiva e sociale. Attraverso la psicoterapia, il sintomo, di qualsiasi natura sia, riesce ad essere “decodificato” e viene utilizzato come un importante campanello d’allarme da vivere come un prezioso alleato, mai da combattere, bensì da comprendere e da reintegrare nella nostra vita psichica, attraverso un affascinante, anche se spesso faticoso, lavoro di rivisitazione delle nostre esperienze di vita. 
Questo, in poche e per questo non certo esaustive parole, è il senso del lavoro psicoterapeutico, quello di un meraviglioso viaggio dentro se stessi alla scoperta degli “eventi” che hanno impedito, fino ad ora, alle nostre risorse di poter esprimersi e condurci alla realizzazione di noi stessi. L’orientamento psicosomatico, che si basa sull’assunto imprescindibile che psiche e corpo sono due unità inscindibili, è particolarmente indicato per comprendere il significato di ciò che accade e per comprendere davvero chi siamo e quali siano le nostre vere inclinazioni ed i nostri profondi desideri. 
Solo ascoltando noi stessi si può essere realizzati e sereni, ma spesso i rumori di fondo sono talmente assordanti che perdiamo di vista chi siamo e dove vorremmo andare. La psicoterapia serve proprio a questo, a riappropriarci della nostra autenticità.