E.M.D.R.

La sigla E.M.D.R. sta per “Eyes Movement Desensitization and reprocessing”, che significa “Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari”. Queste parole fanno riferimento al fatto che l’EMDR rispetta e sostiene processi naturali già presenti nel nostro organismo. 


Read MoreI movimenti oculari, infatti, sono un fenomeno che avviene in noi nella fase del sonno REM (Rapid Eyes Movement).
Francine Shapiro, a cui si deve la creazione del metodo EMDR, ha scoperto che, utilizzando uno stimolo come i movimenti oculari in riferimento a specifici contenuti dolorosi ed anche traumatici, le persone non solo diminuiscono, fino ad eliminarlo, il disagio associato ai ricordi (desensibilizzazione), ma anche, gradualmente, sviluppano migliori strategie per affrontare ostacoli fino ad allora insuperabili (rielaborazione). Lo stimolo oculare permette la connessione fra i due emisferi cerebrali, favorendo l’elaborazione delle informazioni. I sintomi post-traumatici, pertanto, scompaiono con la terapia EMDR, come hanno dimostrato moltissime ricerche sui reduci di guerra, sopravvissuti a catastrofi o ad altri eventi ad alto impatto sulla vita delle persone. 


Tutti i traumi, passati e recenti, di diversa gravità, possono essere efficacemente affrontati e risolti attraverso questa tecnica, che permette l’integrazione del trauma in tutto lo psichismo del soggetto, annullando le ripercussioni negative che il trauma aveva sulla vita dello stesso. Inoltre, l’EMDR si rivela efficace anche per l’elaborazione di contenuti positivi personali ed è per questo sempre più utilizzato nel potenziamento di performance o nel rafforzamento di risorse personali in vari ambiti (lavorativo, scolastico, sportivo, relazionale). 


Studi recenti hanno dimostrato che l’EMDR ha un’efficacia paragonabile a quella dei migliori psicofarmaci (senza però avere effetti collaterali). Viene tollerato bene da tutti, anche dai bambini molto piccoli, dagli anziani o dalle persone più fragili.

EMDR Forlì

La Dottoressa Gloria Monti con studio a Forlì è specializzata nella terapia EMDR. Qui i contatti per un appuntamento.